Microbirrificio artigianale dai macro obbiettivi. Le nostre birre sono progettate e realizzate per far vivere esperienze olfattive sensoriali profonde. Un viaggio diretto che parte dalla Calabria per approdare nei paesi di origine di ogni singolo stile. Armonia e gusto il risultato finale!
La nostra storia:
Il birrificio nasce nel 2021 come naturale risultato di un decennio (e più) di esperienza del suo fondatore Emilio Vincenzi in ambito brassicolo.
Il nome del birrificio rende omaggio all’ antico popolo degli Enotri di cui si ha larga traccia all’interno degli scavi archeologici di Francavilla Marittima, distanti solo poche centinaia di metri dal birrificio stesso.
Seppure gli Enotri sono ufficialmente riconosciuti come popolo del vino da recenti scoperte di particolari anfore, a cui sono seguiti studi e ricerche scientifiche, si è giunti alla conclusione che erano in verità dediti alla produzione di un’altra bevanda fermentata riconducibile alla birra.
Anni di formazione e soprattutto di sperimentazione (a volte esageratamente folle) hanno fatto guadagnare al suo fondatore e birraio l appellativo de “Il Ciarlatano) oramai noto come Il Ciarlatano degli Enotri